Top 10 - migliori film d'animazione secondo Tavola Bianca


Dal 1937 (anno di Biancaneve e i sette nani, il primo lungometraggio animato della storia del cinema) ad oggi abbiamo visto tanti film d'animazione, anche troppi forse. In questo lunghissimo periodo di tempo sono nati nuovi studi cinematografici, nuove case di produzione e anche nuove tecniche (al tempo impensabili) per realizzare questi film. Con questo articolo andrò a dirvi quelli che secondo me sono i 10 migliori film d'animazione mai realizzati, cominciamo!

10. Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi di Brad Bird e prodotto da Disney Pixar. Nel 2004 il regista Brad Bird ci regalò questa perla, un film che, come intuibile dal titolo, prende la figura del supereroe e la stravolge: e per un film d'animazione tutto ciò era veramente insolito. Le citazioni per i cinefili in questo film sono tante, peccato però per la troppa ripetitività, che non valorizza il film quanto dovrebbe...

9. Shrek di Andrew Adamson e Vicky Jenson, prodotto dalla Dreamworks. Non c'è nemmeno bisogno di parlare di Shrek, film capace di mettere su un vero e proprio franchise, fatto di sequel, spin-off e chi più ne ha più ne metta. Shrek è un film che hanno amato tutti i bambini e perché no,pure gli adulti. Tutto questo grazie al suo cinismo che, purtroppo, viene smarrito nei successivi film.

8. Nightmare Before Christmas di Henry Selick e prodotto da Tim Burton. Arrivati a questo punto della classifica, nonostante siamo ancora all'ottava posizione, andrò a decidere le varie posizioni basandomi solamente su valori soggettivi, perché secondo me da questo film in poi sono tutti dei veri e propri capolavori. E Nightmare Before Christmas può definirsi tale perché riesce a racchiudere in una pellicola, attraverso la tecnica della stop-motion, musica, poesia e, parlando in modo ancora più generico, arte. Non vi dico altro.

7. Il gigante di ferro di Brad Bird (ancora lui) e prodotto da Warner Bros. Il gigante di ferro è un film spesso sottovalutato, criticato da molti. In effetti non ha incassato molto, appena 31 milioni, che non si avvicinano nemmeno ai 70 spesi per realizzarlo. Ma quindi Il gigante di ferro è stato un flop? Dal punto di vista commerciale si, ma dal punto di vista creativo assolutamente no. Brad Bird realizza un film completo, oggi diventato un cult, distaccandosi dai soliti film Disney che impazzavano negli anni '90, fatta eccezione per Il gobbo di Notre Dame.

6. Porco Rosso di Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. Di questo meraviglioso film di Miyazaki ve ne ho già parlato in questo blog, quindi per non dilungarmi troppo vi lascio il link dell'articolo che trovate qui.

5. La tartaruga rossa di Michael Dudok de Vit, prodotto principalmente dallo Studio Ghibli. Ancora il rosso? Arrivati a questo punto credo che non si tratta di un caso se il rosso è il colore che preferisco. Cazzate a parte, La tartaruga rossa è un film che purtroppo conoscono in pochi. Sarà perché non è un film per bambini, e quindi manca di una fetta importante di pubblico, o sarà perché non ha avuto una campagna pubblicitaria degna. Fatto sta che è un film che dovrebbero vedere tutti, per l'esperienza visiva che offre ma soprattutto per le sue capacità narrative. In questo film de Wit ci dà il meglio di sé, raccontandoci la vita e tutti i suoi significati in appena 80 minuti.

4. Biancaneve e i sette nani di David Hand e prodotto da Walt Disney. Poteva mancare questo splendido film realizzato nel lontano 1937? Come già annunciato nell'introduzione, Biancaneve e i sette nani è un film che ha fatto la storia. Tutto parte da qui. Questo film ha letteralmente rivoluzionato la storia del cinema.

3. Toy Story (tutta la saga) di John Lasseter (Toy Story 1 e 2) e Lee Unkrich (Toy Story 3), relizzato dalla Pixar e prodotto dalla Disney. Si entra nel podio! E se alla quarta posizione ho messo Biancaneve e i sette nani, primo lungometraggio animato della storia del cinema, per me che sono nato in tempi un pochino più recenti, non potevo non mettere Toy Story, primo lungometraggio animato realizzato interamente in CGI. Analogamente a Biancaneve questo film, frutto della allora neonata Pixar, rivoluziona il cinema, creando un filone di film che dura ancora oggi e durerà a lungo. Toy Story però è un film che va oltre la sua importanza storica. Trovatemi qualcuno che non ha mai pronunciato la frase: "Verso l'infinito... e oltre!"

2. La città incantata di Hayao Miyazaki, prodotto dallo Studio Ghibli. Sicuramente non poteva mancare La città incantata, considerato da molti, il migliore film d'animazione di tutti i tempi. Non a caso il film vince l'Oscar e grazie ad esso il regista vince il Leone d'Oro come premio alla carriera. Miyazaki, ai tempi in procinto di ritirarsi, ci offre una delle sue ultime visioni sulla vita e sui suoi altri (ormai risaputi) temi. Ne esce fuori il solito capolavoro, un film totalmente allegorico. Se non lo avete ancora visto, correte a farlo.

1. Il gobbo di Notre Dame di Gary Trousdale e prodotto dalla Walt Disney. Film insolito per un primo posto sul podio vero? Sicuramente è inferiore al film citato sopra, ma Il gobbo di Notre Dame occupa un posto speciale dentro di me dalla sua uscita, non posso farci niente. Mi prese molto e mi fece riflettere quando lo vidi da bambino, e lo stesso accade oggi nonostante sia cresciuto. Devo essere onesto: credo di non essere il solo a pensarla così. Film da molti sottovalutato o mai menzionato, Il gobbo di Notre Dame è stato capace di unire e mescolare l'allegria e la musica made in Disney con i toni cupi e lo stile gotico del film. Realizzato negli anni '90, Il gobbo di Notre Dame segna un vero e proprio Rinascimento per Disney, in un decennio in cui i loro film erano in netta decadenza.


Commenti

  1. Abbastanza d'accordo, anche se avrei messo Nightmare Before Christmas tra i primi e al primo invece La Spada nella roccia ;)

    RispondiElimina
  2. Altro grandissimo film... purtroppo però ci sono solo 10 posizioni, c'erano tanti altri film che meritavano di essere menzionati

    RispondiElimina

Posta un commento